Dionaea miscipula-5
La Dionaea muscipula, volgarmente chiamata dionea o venere acchiappamosche, è una pianta carnivora appartenente alla famiglia delle Droseracee.
0 Articolo Articoli
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Anno di raccolta semi | 2018 |
Fornitore | SemiGratis |
Numero approssimativo di semi | 5 |
È una piccola pianta erbacea, perenne, le cui foglie sono disposte a rosetta attorno ad un punto centrale.
Questa pianta misura fra i 10 ed i 14 centimetri quando è adulta.
L'aspetto della pianta varia a seconda delle stagioni: d'inverno, le foglie si abbassano al suolo entrando nel cosiddetto periodo di dormienza, mentre d'estate le foglie si alzano dritte.
Per avere successo con la coltivazione di questa pianta, è comunque indispensabile utilizzare come substrato torba acida di sfagno mista a perlite o sabbia di quarzo possibilmente priva di sali e in proporzione 1 a 1.
Il substrato deve avere un'aerabilità considerevole e non deve essere premuto.
Diffidate delle torbe bionde per acidofile in quanto hanno un ph leggermente meno acido (>= 4) e soprattutto spesso sono fertilizzate (e questo è totalmente da evitare in quanto costituisce per questa pianta un vero e proprio veleno). Non dovrebbe mancare anche dello sfagno adagiato in superficie, essendo grande "accumulatore" di acqua, garantisce una umidità ottimale alla pianta.
È possibile, inoltre, aggiungere un pizzico di vermiculite, ma in quantità mai superiore al 10%, per stimolare la crescita della pianta.
È meglio evitare di innaffiare la pianta dall'alto: deve essere riempito il sottovaso con 2-3 cm di acqua distillata, osmotizzata o direttamente con acqua piovana; mantenere il livello di acqua nel sottovaso costante e controllare eventualmente l'umidità del terreno.
Non utilizzare acqua dal rubinetto o in bottiglia, porterebbe alla morte la malcapitata dionaea entro poche settimane.
Nel periodo invernale, invece, si consiglia di lasciare la pianta all'aperto e sospendere le innaffiature.